Carenza infermieri in Rsa in Puglia: la delibera regionale è stata una prima risposta concreta per garantire continuità assistenziale e livelli occupazionali. Così commentano la delibera “Misure provvisorie e urgenti per far fronte alla carenza di personale infermieristico nelle RSA per soggetti non autosufficienti di cui R.R. n.4/2019”, Uneba Puglia, Welfare a Levante, Confcooperative, Agci Puglia, Imprese sociali e Fimp in un comunicato stampa, in risposta alle polemiche.
Uneba Puglia e le altre associazioni ricordano “la fatica immane del ricercare personale infermieristico non disponibile sul mercato del lavoro”, malgrado i rinnovi contrattuali e gli aumenti, a cui non è corrisposto un aumento delle quote sanitarie regionali.
E in ogni caso, sottolineano Uneba Puglia e le associazioni, “con forza invitiamo tutti gli attori del sistema a sedersi attorno ad un tavolo per affrontare insieme le varie criticità (Digitalizzazione, Rivisitazione requisiti organizzativi, adeguamento tariffe e fabbisogni territoriali) e trovare di concerto soluzioni ottimali: Regione, Associazioni di categoria datoriali, Organizzazioni Sindacali e
Ordini Professionali. Questo è un dovere nei confronti dei tanti malati affidati alle nostre cure!”